venerdì 2 marzo 2012

Il Tg di Mentana, sì o no?


Negli ultimi tempi il Tg di "La 7", condotto da Enrico Mentana ha saputo ricavarsi uno spazio importante nel panorama dei Tg italiani, soprattutto per via della mancanza di informazione libera e indipendente che purtroppo si riscontra negli altri telegiornali, troppo influenzati dalla proprietà o dal controllo politico.
Ma purtroppo, a più di un anno e mezzo dall'arrivo del nuovo direttore, rimane l'impressione di un telegiornale un po' approssimato, oltre che troppo sbilanciato a favore della politica. Un telegiornale dovrebbe saper selezionare le notizie, dovrebbe presentare quelle più importanti, senza trascurare quelle provenienti dall'estero, stabilendo un tacito patto con lo spettatore in tal senso. Le dichiarazioni estemporanee di questo o quell'esponente locale di questo o quel partito potrebbero tranquillamente essere ignorate, come pure le ricostruzioni e le dietrologie riguardo ai partiti, le loro alleanze ecc.
Rimane poi sempre curioso l'aggancio, dopo quasi mezz'ora di notizie politiche, con le (ahimè) inevitabili notizie calcistiche, forse per voler dare al giornale un carattere "nazional-popolare" e non troppo d'élite.
Né mancano errori e gaffes da parte dei giornalisti che preparano i servizi e dei conduttori: si va dalla Lega (particolarmente amata dalla redazione, visto che a lei sono dedicati moltissimi servizi che si dilungano su tutte le vicende interne) chiamata principale partito del Nord (come se fosse quello che prende più voti.. oppure esistono altri criteri per stabilire quale partito è il principale?), o anche giovane partito (peccato che è stato fondato negli anni '80 ed è il più antico tra quelli che si trovano in Parlamento), all'Algeria che sarebbe il Paese più importante del Nord Africa (in base a quale criterio non si capisce, certo è il più esteso, ma considerando che la gran parte del territorio è desertico, forse vale di più il criterio della popolazione, che vede l'Egitto svettare coi suoi 80 milioni di abitanti, mentre l'Algeria si ferma a 30), d'altro canto la Siria sarebbe il Paese più importante del Medio Oriente (anche qui non si capisce bene in base a quale criterio, perché non è il più importante né dal punto di vista demografico, né da quello economico, né da quello geo-politico), il debito pubblico italiano sarebbe di quasi due milioni di miliardi (anziché duemila miliardi), e l'esponente del Pd Anna Finocchiaro viene scambiata con l'attrice Angela Finocchiaro..
Sono ancora in attesa di un telegiornale veramente autorevole, che sappia selezionare le notizie e confezionare servizi di qualità, diciamo con la professionalità del Tg1 e l'indipendenza del Tg di La7..

Nessun commento:

Posta un commento

I commenti sono ben accetti purché non comprendano insulti, parolacce ecc., nel qual caso sarò costretto ad eliminarli.