lunedì 16 marzo 2009

Eugenia Roccella


Gentile, educata, piena di garbo e dolcezza, Eugenia Roccella, già femminista e radicale, è oggi un'attivista cattolica, ed è diventata nel 2008 sottosegretario al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali del governo Berlusconi. Con il sorriso sulle labbra, Eugenia Roccella ci dice che non abbiamo diritto di decidere sulla nostra vita e sulla nostra morte, anzi, lo lascia intendere, dietro la maschera di discorsi caritatevoli, quali: bisogna cercare un dialogo, bisogna lavorare insieme, bisogna difendere le donne e la famiglia. Ma il succo del discorso, come dimostra la legge sul testamento biologico che è in preparazione in Parlamento e che sostanzialmente impedirà il testamento biologico, per Eugenia Roccella è semplice, ed è sempre lo stesso: bisogna fare come dice la chiesa cattolica, e dunque no alla libertà di scelta, no all'interruzione delle cure per i malati terminali, noi non disponiamo del nostro corpo, noi non siamo liberi a casa nostra. Come diceva candidamente al signor Beppino Englaro, nel corso di dibattiti televisivi, quando, sempre con dolcezza materna, faceva capire che no, il signor Englaro non aveva il diritto di staccare il sondino e di interrompere l'alimentazione e l'idratazione forzata alla figlia Eluana. E ora ci dice che questo vale per tutti noi, anche se lo mettiamo per iscritto, anche se decidiamo, quando siamo ancora lucidi e in salute, fino a che punto e in quali circostanze vogliamo essere curati.
La legge per impedire il testamento biologico in preparazione in Parlamento e che verrà, salvo imprevisti, votata compatta dalla destra, dall'Udc e dai Teodem del Partito Democratico, porterà la sua firma.
Gentile ma sotto sotto autoritaria, Eugenia Roccella ricorda la terribile Signora Ratched, la caporeparto dell'Ospedale Psichiatrico di Stato nel film Qualcuno volò sul nido del cuculo.
Con il consenso della destra, ormai appiattita sulle posizioni più retrive della chiesa cattolica. E sempre con il sorriso sulle labbra.
Firma l'appello per il testamento biologico

1 commento:

  1. Insieme a Quagliariello,Gasparri,Giovanardi quanti eravate sotto la Cassazione? Non vi sentite ......senza sale?

    RispondiElimina

I commenti sono ben accetti purché non comprendano insulti, parolacce ecc., nel qual caso sarò costretto ad eliminarli.